1972

Divorzio - Lecce dice NO


 

REFERENDUM PER L'ABROGAZIONE DEL DIVORZIO

Lecce dice NO

A chiudere la campagna elettorale a Lecce sono gli Area, che girano l'Italia praticamente gratis  con lo slogan ''AREA DICE NO'' - Teatro Apollo. Indimenticabile!

Quei giorni riuniscono uno schieramento laico inedito e costringono al confronto con temi di fondo relativi alle libertà individuali, alle diverse visioni della famiglia e della società in maniera profonda, oltrepassando i limiti della politica.

Limitata la partecipazione ''ufficiale'' delle donne ma determinante la loro presa di parola nelle famiglie ed in tutti i luoghi della società civile. Si apre la fase che porterà alla riforma del diritto di famiglia.

Il voto del sud, Puglia compresa, è indice di ritardo e retaggio democristiano, ma Lecce dice NO!

 

Luogo: 
Anno: 
Parole chiave: 
Contesti: 
Campi di memoria: 

Collettivo cinema Femminista

 

Nel Collettivo, come promotrice, Annabella Miscuglio, nata a Lecce e scomparsa a Roma (1938 - 2003) Ha iniziato a lavorare nel cinema realizzando cortometraggi sperimentali di ricerca sulla luce, sulla forma e sul colore e divulgati in tutto il mondo. Nel 1967 fu tra i fondatori del Filmstudio. Nel 1976 organizzò il primo festival delle donne, «Kinomata» un festival che rese visibile in tutto il mondo il lavoro della regia femminile. 

 

Luogo: 
Anno: 
Parole chiave: 
Contesti: 
Campi di memoria: 
Abbonamento a RSS - 1972