Politica delle donne

Sebben che siamo donne

Roma 4 aprile 1977 - Mondo 8 marzo 2018 In un filmato la versione anni '70 della canzone storica delle donne italiane proposta come inno dello sciopero globale delle donne 2018 in Spagna!

(Manifestazione per Claudia Caputi)

Luogo: 
Anno: 
Campi di memoria: 

Norma Swenson a Lecce il 20 agosto

Lecce - Un momento dell'incontro del 20/08 con Norma Swenson una delle fondatrici del Boston Women’s Health Book Collective, il gruppo di lavoro sul corpo (OBOS), che nel 1969 cominciò a lavorare alla scrittura collaborativa di Our Bodies Ourselves, diffondendone parti negli ambienti del movimento fino a giungere al testo pubblicato nel '71 in prima edizione che diventò ben presto un manuale di riferimento per il movimento femminista internazionale.
In Italia pubblicato da Feltrinelli a partire dal 1974 col titolo Noi e il nostro corpo, e successivamente in ristampe aggiornate ma oggi introvabile.

Attualmente progetto globale in aggiornamento, tradotto in 30 lingue, è visibile su http://www.ourbodiesourselves.org/

Pubblicato da Luisa Rizzo Pagano su Domenica 20 agosto 2017

Luogo: 
Anno: 
Campi di memoria: 

Anni '80 - La Casa delle Donne

Erano gli anni del riflusso per i movimenti degli anni settanta ma iniziava anche la riflessione su quanto era avvenuto: nascevano nuove riviste per documentare e fermare in scrittura esperienze e sguardi sui saperi, il pensiero femminile cercava spazi anche nelle università. Nell'ateneo leccese si era costituito il gruppo ''Memorie''.

Luogo: 
Anno: 
Abbonamento a RSS - Politica delle donne