Il MAD - i collettivi nelle scuole

StampaInviaPDFEPUB

il Collettivo Femminista del Liceo Scientifico ''De Giorgi''
8 marzo 1878

foto di Tommaso Cossa


 

L'dea delle ragazze del MAD era di agire come Movimento nella città, diventando un riferimento per le singole, studentesse e non, ma dando valore e mantenendo le  relazione nei contesti specifici di vita, lavoro e studio delle delle donne. In questo senso si erano  erano già organizzate le scuole femminili, il Professionale De Pace ed il Tecnico ''Deledda''.
Da  settembre del 1976  le studentesse che nel MAD si erano costituite come Movimento Autonomo lanciarono la proposta dei Collettivi Femministi nelle Scuole. 

Il MAD a livello cittadino intanto, oltre a essete momento di coordinamento e scambio tra le scuole, partecipa alle riunioni costitutive dell'AIED, assieme ad altri gruppi e singole,  e si propone per la diffusione di un loro questionario  che contribuisce a portare tematiche legate alla sessualtità, alla contraccezione e all'aborto, nelle scuole ma anche nelle famiglie. Delle stesse tematiche si discute e si organizzano incontri durante le Autogestioni, in particolare quella del Liceo Scientifico ''Giulietta Banzi''.

 

I.T.Commerciale  ''Costa''
8 marzo 1878

foto di Tommaso Cossa

Luogo: 
Anno: 
Campi di memoria: